In una dieta e per una alimentazione equilibrata e che faccia bene alla saluta è meglio mangiare le bacche di goji o le bacche di Acai? Scopriamo le calorie, le proprietà e i valori nutrizionali di questi due alimenti sani e naturali.

Bacche di Acai

La bacca di Acai  (nome scientifico Euterpe oleracea) è  anche comunemente chiamato acai palma, bacche di palma o cavolo di palma. Questa pianta cresce in Sud America in tutto il bacino del Rio delle Amazzoni. La pelle e la polpa del frutto acai contiene acidi grassi come l’acido linoleico, acido palmitico e l’acido oleico e flavonoidi, come antociani e proantocianidine. Semi di Acai contengono protocatechuic acidi, Procyanidins ed epicatechina.
La gente in America del Sud ha usato le bacche di acai per secoli come un frutto che aumenta i livelli di energia e ha potenti proprietà curative.
Bacche di Acai sembrano aiutare a ridurre il colesterolo, utile nel trattamento di malattie cardiovascolari, il cancro e le allergie. Ha proprietà antiossidanti, anti-infiammatori e apoptotici. Le bacche di Acai potrebbero anche prevenire i danni ossidativi cellulare e le malattie relative e rallentare il processo di invecchiamento. Le bacche di Acai possono essere consumate crude, come succo di frutta o integratori.

Bacche di Goji

Bacche di Goji chiamato anche wolfberry cinese, Lycium barbarum o Mede bacca cresce prevalentemente in alcune zone della Cina e nelle regioni himalayane del Tibet e Nepal.
Le bacche di Goji sono coltivate ​​soprattutto in Cina, dove vengono soprannominate ‘diamante rosso‘. Il frutto è molto delicato a maturazione e deve essere scossa delicatamente dalle arbusti e raccolto. Viene poi essiccato meccanicamente o sotto la luce del sole mite per preservare i nutrienti. Quasi tutte le bacche di goji disponibili al di fuori della Cina non sono fresche; possono essere aggiunte a zuppa o piatti di riso, insalate, realizzati in tè o succo di frutta.
Le bacche di Goji sono stati utilizzate nella medicina tradizionale cinese per migliorare l’attività sessuale, promuovere la buona salute e felicità, aumentare la durata della vita e migliorare la forza fisica. Questa bacca rossa è ricca di vitamine A, B1, B2, C, E, B6, 18 amminoacidi essenziali, acido linoleico, il beta-carotene, 21 tracce di minerali, germanio e selenio.

Confronto nutrizionale tra Goji e Acai

Bacca Di Acai
La seguente è il valore nutrizionale di 240g o 8 once fluide di succo di bacche di acai.
Calorie – 125
Calorie da grassi – 18
Grasso totale – 2.0g (3% DV)
Grassi saturi – 0,5 g (2% DV)
Sodio – 10mg (0% DV)
Totale carboidrati – 29,0 g (10% DV)
La fibra alimentare – 4.0g (10% DV)
Zuccheri 21g
Protein – 1.0g
Vitamina A – 10% DV
Vitamina C – 200% DV
Calcio – 3% DV
Ferro – 5% DV

Bacche di Goji
La seguente è il valore nutrizionale di 5 cucchiai o 28g di secchi bacche tibetane di goji.
Calorie – 112
Calorie da grassi – benefici 14goji bacca
Grasso totale – 1,6 g (2% DV)
Grassi saturi – 0g (0% DV)
Colesterolo – 0 mg (0% DV)
Sodio – 0mg (0% DV)
Totale carboidrati – 24,0 g (8% DV)
La fibra alimentare – 3g (12% DV)
Zuccheri 21g
Protein – 1.0g
Vitamina A – 170% DV
Vitamina C – 20% DV
Calcio – 8% DV
Ferro – 12% DV

Vantaggi – Acai e Goji

Sia le bacche di acai e goji sono potenti antiossidanti. Le bacche di Goji sono ripetitori del sistema immunitario e hanno la capacità di combattere le cellule tumorali. Le bacche di Acai sono migliori per i programmi di perdita di peso e di aumentare i tassi di metabolismo.
Sia acai e goji sono utilizzati per varie condizioni mediche. Entrambi sono utili come trattamento integrativo per il diabete, il cancro, ipertensione e anemia. Gli alti livelli di polisaccaridi e zeaxantina trovati in bacche di Goji sono molto efficaci nel trattamento dei disturbi oculari legate all’età, come la degenerazione maculare e cataratta; hanno proprietà anti-infiammatorie e neuro-protettivo.
Le bacche di Goji trattano anche disfunzioni sessuali, proteggono il fegato, i livelli di colesterolo più bassi, il trattamento di ustioni, malattie infiammatorie, malattie della pelle, tosse e dolori.
Le bacche di Acai aiutare con epatite, malattie autoimmuni, allergie, dismenorrea e ittero. Mentre questi sono tutti gli usi tradizionali di questi frutti, non ci sono prove scientifiche sufficienti sostegno rivendicazioni.

Succo di Acai

Il problema principale con le bacche di acai è che essi non possono essere essiccati e trasportate come bacche di goji. Ciò è dovuto all’alto contenuto di grassi che ne impedisce l’essicazione. Quindi il succo di Acai è il modo migliore per godere dei suoi benefici. Di solito è liofilizzato prima del trasporto per mantenere le sostanze nutrienti per periodi più lunghi. Le bacche di Goji invece mantengono la maggior parte delle loro sostanze nutritive come bacche disidratate, magari da mangiare a colazione, oppure da assumere come succo di goji.

Consultare sempre il medico prima di prendere questi frutti. Anche se non ci sono troppi effetti collaterali gravi, è meglio essere prudenti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here