La Quinoa è il seme commestibile di una pianta che ha la sua relazione con la verdura a foglia verde della famiglia degli spinaci. Questi granelli sono lisci e hanno forma ovale con punte appuntite. Sono utilizzati per produrre farina di quinoa e sono  disponibili in vari tipi che si differenziano per il loro colore e sapore, come cereali rosso, giallo, marrone, bianco e nero. Questo è chiamato semplicemente “quinoa” in Hindi, Tamil e Telugu.

LA Quinoa contiene una buona quantità di amminoacidi ed è ampiamente utilizzato in molte ricette come sostituto della farina, dei cereali o del grano. Ha un sapore di nocciola delicato e con un soffice consistenza. I benefici della Quinoa sono attribuiti alla sua buona contenuto di manganese, che è un antiossidante che impedisce al corpo di cellule tumorali e diverse malattie. Questo contiene anche una buona quantità di potassio, vitamine, proteine, ferro, minerali e fibra alimentare.

È possibile acquistare la quinoa nei negozi di alimenti naturali o supermercati.

Calorie e Valori nutrizionali della Quinoa:

Quinoa, Nutritional value per 100 g.(Source: USDA National Nutrient data base)

Principle

Nutrient Value Percentage of RDA
Calorie 368 Kcal 18.5%
Carboidrati 64.16 g 49%
Proteine 14.12 g 35%
Grassi 6.07 g 20%
Colesterolo 0 mg 0%
Dietary Fiber 7 g 18.5%

Vitamine

Folates (B9) 184 µg 46%
Niacin (B3) 1.520 mg 9.5%
Riboflavin (B2) 0.318 mg 24%
Thiamin (B1) 0.360 mg 30%
Vitamina A 14 IU 0.5%
Vitamina E 2.44 mg 17%
Vitamina K 0 0%

Elettroliti

Sodium 5 mg <1%
Potassium 563 mg 12%

Minerali

Calcio 47 mg 5%
Rame 0.590 mg 65.5%
Ferro 4.57 mg 57%
Magnesio 197 mg 42%
Manganese 2.003 mg 87%
Phosphorus 457 mg 65%
Selenio 8.5 µg 15%
Zinco 3.10 mg 28%

Phyto-nutrients

Carotene-β 8 µg
Crypto-xanthin-β 1 µg
Lutein-zeaxanthin 163 µg

Quinoa: benefici per la salute

1. Diabetici:

Quinoa contiene proteine ​​che aiutano a mantenere il peso corporeo e migliorare la massa muscolare. La fibra regola lo zucchero nel sangue e magnesio utilizza il glucosio e secerne insulina. Quinoa può essere utilizzato dai pazienti diabetici come un cereale. Molti operatori sanitari suggeriscono quinoa in caso di diabete gestazionale.

2. Perdita di peso:

Questo ha livelli di fibre che aiutano a perdere peso. Ti aiuta a sentire pieno per un periodo di tempo più lungo. Questo contiene anche proteine ​​per migliorare il tasso di metabolismo e mantenere i livelli di zucchero nel sangue. Consumare quinoa e altri cereali integrali riduce il grasso addominale facilmente, in quanto sono senza glutine – migliore per la dieta.

3. Bodybuilding:

100 grammi di quinoa contiene 14 gr. di proteine ​​che lo rende ideale per i bodybuilder. Le persone usano quinoa per bodybuilding per i suoi numerosi benefici come buoni livelli di vitamine e minerali e non-glutine. Immergere sempre e sciacquare quinoa con acqua prima di iniziare la cottura. È essenziale per lavare il rivestimento dei semi, che altrimenti possono portare a irritazione dello stomaco. Mangiare quinoa invece di riso o farina d’avena.

4. ADHD:

Utilizzare quinoa per curare l’ADHD e prevenire i suoi flare up. Consumare 1 tazza di quinoa sciacquati o fare una zuppa.

5. Celiachia:

Quinoa può essere consumato invece di grano, riso, orzo e altri l’avena nella dieta quotidiana per trattare la malattia celiaca. Questo ha nutrienti essenziali di altri cereali.

6. Stipsi:

Si suggerisce di mangiare quinoa per trattare la costipazione in quanto contribuisce al corretto passaggio del cibo attraverso il tubo digerente. Consumare regolarmente per prevenire la flatulenza, stipsi e gonfiore. È inoltre possibile aggiungere quinoa in zuppe e vari alimenti che richiedono cereali come ingrediente principale. Quinoa ha folati e vitamina B che elimina i rifiuti dal corpo.

7. Cancro:

Mangiare 3 porzioni di cereali integrali come quinoa ogni giorno per ridurre il rischio di cancro.

8. Colesterolo:

Quinoa ha fibre solubili che può mescolare con la bile nel fegato e produrre una sostanza che viene eliminato attraverso i movimenti intestinali. Il fegato può utilizzare questo colesterolo per produrre gli acidi biliari. Come loro livello riduce, deve utilizzare questo dal sangue. Così, i livelli di colesterolo totale va giù. Si può anche mangiare quinoa per abbassare il colesterolo sostituendo la carne, uova e altre proteine.

9. Fibromialgia:

Quinoa è migliore per trattare i sintomi della fibromialgia, come questo contiene una buona quantità di proteine ​​e contribuisce in salute cellulare. Cattive condizioni di salute delle cellule può causare la fibromialgia.

10. Fertilità:

La carenza di proteine ​​colpisce la fertilità nelle donne, in quanto può interferire con il ciclo mestruale. Quindi, molti praticanti di fertilità consigliano quinoa per migliorare la fertilità.

11. Mal di stomaco:

Questa è una buona fonte di fibra alimentare che è benefico per il mal di stomaco. Aiuta nella digestione e aiuto nella corretta passaggio dei movimenti intestinali.

12. intolleranza al glutine:

Persone frumento sensibili possono utilizzare quinoa per prevenire le allergie glutine. Quinoa è senza glutine e contiene una buona quantità di sostanze nutritive.

13. Problemi cardiaci:

I medici raccomandano quinoa per le persone con problemi di cuore, in quanto questo non aumenta i livelli di colesterolo. Questo può abbassare il colesterolo, che può ridurre ulteriormente i danni al cuore.

14. Emicrania:

La carenza di livelli di magnesio può dare emicranie. Pertanto, si consiglia di utilizzare la quinoa per l’emicrania a causa della sua buona quantità di magnesio.

15. Gravidanza:

Aggiungi quinoa alla vostra dieta per ottenere una quantità adeguata di proteine ​​durante la gravidanza. Questo è anche meglio di carne e soia a causa dei suoi aminoacidi essenziali.

16 Dieta gruppo sanguigno:

Quinoa è adatto a tutti i tipi di sangue.

17. la riparazione dei tessuti:

I nostri tessuti del corpo subiscono molto usura e il recupero richiede proteine. Semi di quinoa hanno una buona quantità di proteine ​​per riparare questi tessuti.

18. Iper Tensione:

Questi semi hanno magnesio e riboflavina per ridurre l’ipertensione e il dolore di emicrania. Aiutano in vasi sanguigni relax, abbassando così la costrizione dei vasi sanguigni e la riduzione dello stress.

19. Asma:

I pazienti che soffrono di asma possono prendere questi semi, come il magnesio e riboflavina aiutare a ridurre la tensione o stress abbassando la costrizione dei vasi sanguigni. Questo aiuta anche a spianare la strada per il passaggio dell’aria; quindi diventa facile per l’individuo di respirare correttamente. Secondo una ricerca, l’assunzione regolare di quinoa può ridurre il rischio di asma nell’infanzia del 50 per cento.

20. Fonte di Energia:

Persone di sport e bambini privi di energia possono prendere semi di quinoa. Questi sono buona fonte di carboidrati necessari per produrre energia.

21. denti e ossa forti:

Vuoi buoni denti e ossa più forti? Consumare semi di quinoa – sono migliore fonte di calcio.

22. formazione di calcoli biliari:

Un altro vantaggio nutrizionale Quinoas ‘sta aiutando in una corretta digestione e, quindi, riducendo la formazione di calcoli biliari. Si può abbassare la produzione di bile in eccesso nel vostro corpo e ridurre la formazione di calcoli biliari.

23. Dieta Vegana:

Quinoa ha molti benefici per la salute in quanto include buon contenuto di proteine. Si tratta di un pasto proteico completo che può aiutare a rimanere in pieno con tutti i requisiti di proteine, in particolare per i vegani.

24. Effetto calmante:

Le persone che soffrono di stress possono trarre beneficio dal consumo di questo seme in una dieta regolare. Quinoa considera questo problema a causa del suo contenuto di magnesio e produce un effetto rilassante sui vasi sanguigni.

25. danni dei radicali liberi:

Il manganese e rame in quinoa hanno proprietà antiossidanti che proteggono le cellule del corpo dai danni da radicali liberi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here